
Il 13 gennaio al Cinema Nuovo alle ore 21:00 in collaborazione con ANPI Castelfranco Emilia proiezione evento di PAURA DELL'ALBA alla presenza del produttore che dialogherà con il pubblico.
Il film - presentato in concorso al Trento Film Festival e al Bif&st di Bari - è il racconto di un frangente delicato in cui prende forma l'identità della Repubblica Italiana. Nell'estate del 1944, durante i 45 giorni della Repubblica partigiana di Montefiorino, si combatte una guerra civile. Nelle montagne tra Emilia e Toscana avviene il controverso episodio di cui è protagonista il gruppo di Nello Pini, colpevole di avere ucciso senza processo un gruppo di miliziani fascisti che si erano arresi.
"Enrico Masi realizza un valido contributo artistico e storico su un periodo complesso su cui si è basato il ritorno alla democrazia. Paura dell’Alba aiuta a celebrare la Liberazione dal nazi – fascismo, non solo come festa, ma soprattutto come riflessione su una condivisione in toto del potere della collettività" dalla recensione di Luca Bove su Taxidrivers Magazine.
L'iniziativa ha anche ottenuto il patrocinio del comune di Castelfranco Emilia.
Racconta il tuo Cinema nel tuo Territorio
Il Cinema Nuovo per i suoi 50 anni istituisce
il Premio Letterario “Racconta il tuo Cinema nel tuo Territorio”
con l’obiettivo di valorizzare il ruolo del cinema nella vita della comunità.
Il concorso è aperto a tutti i cittadini del territorio e si articola in due sezioni: Adulti e Giovani (under 18).
La scadenza per la consegna degli elaborati è fissata al 30 marzo 2026.
Maggiori info nel video:

